Il professionista della Nuda Proprietà
La vendita della Nuda Proprietà non è una semplice transazione immobiliare.
Si tratta, infatti, di un contratto nel quale viene trascritto un Diritto Reale di Godimento a beneficio di chi vende e tra le parti viene a instaurarsi una sorta di legame destinato a durare nel tempo con effetti che avranno luogo nel futuro, perciò è essenziale una preparazione specifica non solo sul piano commerciale ma, sopratttutto, contrattuale.
Il professionista della nuda proprietà non può limitarsi a operare con le consuete metodiche del mediatore: e’ necessario un approccio diverso sia in fase di acquisizione che nella vendita.
Le condizioni della vendita, ovvero le clausole speciali che è necessario inserire a tutela sia del venditore che dell’acquirente, debbono sempre essere concordate preventivamente ovvero al momento dell‘acquisizione dell’incarico.
E’ necessario che le clausole siano riportate con precisione nella redazione della proposta di acquisto che deve sempre essere formulata in modo tale da divenire un vero e proprio contratto preliminare a tutti gli effetti una volta accettata dalla parte venditrice.
L’incarico per la vendita di una nuda proprietà non può essere gestito come una normale mediazione: bisogna tener conto che chi si rivolge al professionista, è quasi sempre una persona anziana, spesso in dfficoltà, e quindi un soggetto più vulnerabile, che deve essere consigliato in base alle sue esigenze e, soprattutto, tutelato.
Normalmente si ritiene che il prezzo sia l’elemento più importante nella transazione, ma non sempre è così: il giusto prezzo è certamente importante e, proprio per questo, è necessario essere in grado di fornire al venditore elementi di riscontro e valutazioni obiettive invece che allettarlo con stime generose che servono principalmente per acquisire un incarico ma generano solo false illusioni che si infrangeranno successivamente con la realtà del mercato.
Occorre piuttosto saper esporre con professionalità e perfetta conoscenza giuridica l’argomento in modo da proporre le più adeguate condizioni contrattuali attinenti al diritto di godimento riservato e le varianti necessarie per concludere un buon contratto.
Al fine di acquisire tutte le nozioni necessarie, la metodica del lavoro, in altre parole, il vero e proprio know-how per poter operare come Professionista della nuda proprietà, Viager S.r.l. terrà a coloro che intendono entrare nel Network uno specifico corso di formazione.
Per avere maggiori informazioni compilare il form sottostante ed inviare una richiesta per fissare un appuntamento.
|