E’ la soluzione
per concretizzare un accordo tra un soggetto, l’Acquirente, che utilizzerà un bene immobiliare per un tempo determinato, e il Venditore, ovvero il soggetto che cede temporaneamente l’Usufrutto.
Con l’acquisto dell’usufrutto
la parte Acquirente acquisisce un “diritto reale di godimento”, ovvero la possibilità di “godere pienamente del bene” e anche la possibilità di trarne dei frutti (per esempio la locazione), con la sola limitazione di non poterne cambiare la destinazione e, ovviamente, di fruirne con il criterio del ”buon padre di famiglia”.
In pratica: è come se si acquistasse un bene per un tempo determinato
L’opzione “call"
E’ la facoltà riservata all‘acquirente/usufruttuario di acquistare l’intera proprietà ad un prezzo prestabilito. La formula USE2BUY prevede che il prezzo per la piena proprietà dell’immobile si ottenga con una attualizzazione del valore dato al momento della transazione al netto di una detrazione totale di quanto già pagato dall’usufruttuario oltre al riconoscimento delle spese sostenute per l’acquisto e il pagamento delle eventuali imposte.
L’Acquirente - Usufruttuario
Nel caso in cui decidesse di non esercitare tale opzione, avrà sostenuto un costo complessivo inferiore rispetto al costo che avrebbe dovuto sostenere per una locazione.
Il venditore dell’Usufrutto - Nudo Proprietario
cedendo temporaneamente l’immobile in questa forma, a differenza della forma locativa, si libera di tutti gli oneri fiscali dovuti dal mantenimento di tale diritto in capo a se stesso, per tutta la durata del contratto, con la prospettiva della vendita a condizioni prestabilite, in caso di esercizio dell’opzione put da parte dell’acquirente.
In caso contrario rientrerà nel pieno possesso del bene avendo incassato una somma congrua, ovvero pari o superiore di quanto avrebbe percepito in caso di locazione o di contratto rent to buy o similari.
La durata del contratto
è determinata dalla volontà dei contraenti senza alcuna limitazione. Questo aspetto rende USE2BUYmolto interessante in quanto il contratto è modulabile in base alle esigenze delle parti.
Il pagamento
Questo tipo di contratto può eventualmente prevedere che il pagamento relativo alla cessione venga parzialmente dilazionato secondo libero accordo tra le parti.
|